Ebbene si, mi sono affezionato al mar Adriatico. È stato il punto di arrivo del mio primo viaggio a piedi, e da questo mare sono partiti i viaggi che mi hanno portato a percorrere le strade dell'Europa nord-occidentale e dell'est. A settembre dello scorso anno, inoltre, ho percorso la ciclovia Adriatica, passando lungo l'intera costa che mi ha condotto da Trieste fino a Santa Maria di Leuca.
Per questo viaggio vorrei idealmente collegarmi all'inizio di quest'ultimo percorso, partendo da Trieste. L'idea sarebbe quella di affrontare la linea che passa sull'intera costa adriatica transitando per la Slovenia, la Croazia e il Montenegro, per approdare in Albania in quel di Tirana. Inizialmente sarei voluto arrivare fino in Grecia ma i chilometri da affrontare sarebbero stati decisamente troppi, considerando anche che il profilo altimetrico del percorso è già di per sé particolarmente impegnativo.
La ciclovia Eurovelo 8, detta anche *Mediterranean Route", parte da Cadice e arriva fino a Cipro. Io ne seguirò la traccia che parte da Trieste e arriva fino a Tirana.
E allora prepariamoci ad affrontare anche questo viaggio lento anzi, lentissimo.
La bici è stata rimessa a nuovo dopo tanti chilometri fatti, i bagagli sono stati preparati, le tracce scaricate. Non mi resta che mi mettermi in sella e cominciare questo nuovo viaggio.
Ad Maiora.

Buon viaggio Roberto!! Aggiornaci
RispondiEliminaGrazie Lele. Sara' fatto.
RispondiElimina