In effetti il titolo sarebbe dovuto essere: Trieste - Tirana ma un piccolo problema tecnico mi ha fatto accorciare il giro che avrei avuto intenzione di fare.
Il viaggio si è sviluppato in 15 tappe.
Iniziato il 09 giugno e terminato il 25 dello stesso mese.
In tutto ho pedalato per 1186 chilometri.
Il dislivello totale è stato di 12280 metri.
La colonna sonora è stata varia ma la canzone più cantata (in testa) è stata "Fischia il vento".
Il podio per i posti più belli su cui ho pedalato è il seguente:
1. Costa Croata
2. Pola
3. Dubrovnik
Meritano una menzione speciale anche Spalato, l'Istria e Zara.
Costeggiando il mar Adriatico ho attraversato tre nazioni differenti: Italia, Slovenia e Croazia. In verita' ero arrivato anche al confine con il Montenegro ma non l'ho attraversato.
Ho avuto modo di contrattare il mio riposo notturno con una quantita' smisurata di croati, tutti affitta-appartamenti. A momenti e' stato anche divertente.
Ho sofferto la mancanza di fonti e fontanelle da cui potersi rifornire della sacra e santa Acqua.
Ho sofferto la morfologia del territorio croato che ti permette di pedalare in pianura soltanto per pochissimi chilometri. Il resto sono tutte salite di pendenze notevoli e discese.
Da questo punto di vista posso affermare che questo sia stato il giro piu' impegnativo che mi e' capitato di fare da quando viaggio (lento) in bici.
Maestosi, pero', i panorami che ho avuto modo di ammirare dall'alto delle alture che si affacciavano a strapiombo sul mare. Bellissimi!!!
Bene, forse potrei pensare di tornare un giorno, e chiudere il giro partendo da Dubrovnik, arrivando fino in Grecia. Per il momento basta cosi'. Mi godo il mio meritato riposo. Ai progetti per i prossimi viaggi ci pensero' tra un po'.
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato una mano con messaggi e considerazioni varie. Se sono arrivato in fondo al viaggio e non mi sono fermato all'ennesima salita e anche per merito vostro.

Commenti
Posta un commento