Undicesima tappa: Zivogosce - Trpanj (20/06/2025)

 Dopo una fantastica nottata di sonno, faccio fatica a capire chi sono e, soprattutto, a muovere le mie stanche gambe. 

La fatica comincia a sentirsi ma non saranno due cotechini di legno a fermarmi. 

Così si ricomincia. La traccia è sempre la solita, saliscendi molto impegnativi e ogni tanto qualche passaggio fronte mare per dare tregua alle gambe.

Il litorale è già preso d'assalto dai bagnanti, nonostante sia molto presto. C'è già chi sorseggia birra e chi mangia un gelato... ma il cielo è sempre più blu....

Intanto sulla mia destra scorre l'isola di San Giorgio che ci accompagna lentamente verso sud. 

Ora la traccia lascia il mare e si inerpica verso l'interno. Qualche chilometro e arrivo in cima ad una collina che si affaccia sui bei laghi di Lucina.

Ora in picchiata verso Ploce. Sono a pochi passi dal confine con la Bosnia. 

La traccia del percorso mi fa evitare di cambiare nazione. Un ragionamento normale mi avrebbe fatto continuare lungo la costa, invece mi fa prendere un traghetto che evita il doppio sconfinamento. 

E vabbè. Seguiamo la voce del padrone e ci imbarchiamo verso la penisola di Sabbioncello.

Mentre attendo l'arrivo del traghetto guardo questo posto dove, non tanti anni fa, era schierato l'esercito croato con carriarmati e sommergibili e mi chiedo come sia stato possibile che, a due passi da casa nostra, ci possa essere stata una guerra di tale disumanità. Genocidi, torture, stupri: un triste elenco di atrocità. Ora guardo questo posto e non si vede nulla di quanto accaduto. Sembra quasi che non sia successo niente. Peccato che nessuno abbia imparato nulla da tutto ciò. 

Una tipa slovena, conosciuta a bordo, mi mette in guardia sulle alture che dovrò affrontare sulla penisola. Lei ha fatto quel giro con una bici elettrica e mi racconta di ciclisti in grossa difficoltà. 

Sentito questo racconto e visto che è ormai pomeriggio tardi, decido di non andare oltre e di fermarmi nella ridente cittadina di Trpanj. No, non si tratta della città siciliana. 

Per trovare dove dormire ho qualche difficoltà ma alla fine riesco nell'intento. 

E la serata di conclude così....


Il breve tragitto di oggi con le foto è al link che segue:  Ramblr: Zivogosce - Trpanj

Invece il video del giorno è al seguente link: Relive: Zivogosce - Trpany



Commenti