Tredicesima tappa: Slano - Dubrovnik (22/06/2025)

 Oggi, finalmente, dovrebbe essere la volta giusta, dovrei riuscire ad arrivare a Dubrovnik. Sono tre giorni che penso di arrivarci ma ogni volta si para davanti qualche ostacolo o qualche problema organizzativo. Ma del resto questo è un viaggio lento per cui si va finché c'è benzina nelle gambe ma senza esagerare altrimenti non ci si gode più il viaggio.

Anche oggi giornata bellissima. 

Parto da Slano facendo il lungomare e già tanta gente va a sdraiarsi per prendere il sole. 

Non faccio in tempo a godermi il bel momento di pace con il mare inerte, per via dell'assenza di vento che subito la strada prende ad andare in salita. E che salita. 

Evito la strada statale piuttosto trafficata, anche perché oggi è domenica, e salgo molti metri più in alto continuando a pedalare in piena solitudine. 

Le solite centinaia di farfalle mi volano attorno mentre in basso il mare continua a donarmi squarci di bellezza intensa. Ancora quei colori da cui non staccheresti mai gli occhi. 

Poi giù in picchiata verso il mare. Siamo entrati nella riviera di Dubrovnik. 

Ora nuovamente si sale. E poi di scende. E poi si sale. E poi si scende. È un continuo. 

Però si comincia ad intravedere Dubrovnik in lontananza e questo mi fa pedalare più velocemente. 

Ed eccomi arrivato a ridosso del ponte che collega Dubrovnik alla strada da cui arrivo. 

Oltrepasso il ponte e mi trovo nella zona del porto. La città vecchia è dall'altra parte. E indovina un pò? Tocca salire. 

Ed ecco, finalmente, Dubrovnik, la Ragusa Jugoslava.

Città bellissima. Città che è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e che va assolutamente visitata (cosa che pensano in molti, visto l'altissimo numero di turisti che la assalgono).

La cosa incredibile di questa città è che durante le guerre Jugoslave, nel 1991  fu distrutta quasi per il 70% da un assedio delle truppe serbe-montenegrine che durò quasi due anni.

A vederla ora, con neanche un mattone fuori posto, non lo immagineresti mai. È stato fatto un lavoro incredibile. Complimenti. 

Qui siamo a pochi passi dal confine con il Montenegro. Domani si cambia nazione. 

Il tragitto e le foto odierne sono a questo link: Ramblr: Slano - Dubrovnik

Il video, invece, lo trovi qui: Relive: Slano - Dubrovnik

Commenti