Non ho riposato molto bene stanotte ma mi faccio forza e parto. Oggi è la giornata eroica: O Fiume O morte!!!
Entro in città lanciando volantini in cui reclamo Fiume all'Italia ma non mi si fila nessuno. Le gesta del Vate(r) ripudiate così, senza la minima disobbedienza civile. Ma dove andremo mai a finire. D'Annunzio si starà rivoltando nella tomba.
E allora giriamo un pò per il corso, facciamo un giretto in città e ce ne andiamo via mentre un treno merci affianca il traffico cittadino. Fantastico.
Esco dalla città e la traccia mi indica la via. Oggi si suderà tantissimo. Tanta montagna e tante salite.
In più è arrivato il caldo. Salgo lasciandomi il mare giù in basso. Non c'è niente da fare: Eurovelo 8 è così.
Incontro l'affascinante Buccari che guardo dall'alto e proseguo con questi indefinibili saliscendi.
Fa sempre più caldo e sono già alla terza salita "Hors Categorie"di giornata. Acqua nelle borracce quasi finita e in ogni caso a temperatura adatta a cuocere la pasta. Poi, improvvisamente, un angelo sulla mia strada. Questo tizio mi guarda e mi parla in croato. Ovviamente non capisco niente. Poi mi chiede in inglese se voglio dell'acqua. "E chi te ce manna". Insomma, attraverso la strada e l'angelo prende le mie due borracce e le va a riempire dentro casa. Poi, avendone, il sottoscritto, bevuto il contenuto di una delle due nel giro di pochi secondi, riprende la borraccia e va nuovamente a riempirla. Meraviglioso. Esistono persone così e noi siamo sempre degli inguaribili pessimisti. Finché ci sarà qualcuno che aiuta il prossimo senza volere nulla in cambio, la vita sarà sempre bella da vivere e il mondo un posto perfetto in cui stare.
La strada continua a rimanere nella zona interna. Il mare lo vedo a momenti e sempre da molto lontano. Ormai di fronte si staglia l'isola di Krk, famosa soprattutto perché è il regno dei nudisti, pardon, dei naturisti.
Alla fine, dopo tanta strada e tanto dislivello fatto, la traccia mi fa scendere nel paese di Novi Vinodolski. È qui che passerò la notte, sperando che nei prossimi giorni ci siano meno salite.
Al solito il giro fatto con le poche foto, lo trovi al prossimo link: Ramblr: Lovran - Novi Vinodolski
Invece il video lo trovi a questo link: Relive: Lovran - Novi Vinodolski

Commenti
Posta un commento