Di fronte a Zara si trovano le isole di Usmano e Pasmano. Il mio giro prevede di percorrerle entrambe.
È piovuto tutta la notte con un ventaccio che ha buttato giù anche l'ombrellone che si trovava sul balcone e i miei panni da lavoro.
Piove ancora quando parto e fa anche freddo.
Mi avvio verso il porto di Zara dove vado a prendere il traghetto per Preko nell'isola di Usmano.
Scopro che il traghetto che mi deve riportare sulla terraferma parte alle 11 e 30 e che quello successivo partirà dopo ben due ore. E allora scatta la cronometro. Parto in tromba sperando di fare in tempo. Non mi godo nulla dell'isola perché cerco di andare il più veloce possibile.
Attraverso il ponte che collega le due isole. Ora mi trova a Pasmano.
Continuo a pedalare in modo forsennato fino a quando arrivo in vista di Tkon dove si trova il porto. Peccato che la nave sia appena partita.
Arrivo al porto e chiedo se ci siano altri traghetti e, incredibile ma vero, mi dicono che ne hanno aggiunto uno proprio in questa settimane. Grande botta di fortuna. A saperlo non mi sarei massacrato per cercare di arrivare in tempo.
Così attraverso nuovamente lo stretto di Zara e mi ritrovo sulla terraferma.
Ora il percorso segue un lembo di terra costeggiato a sinistra da un lago e a destra dall'Adriatico. Bello e solitario. E soprattutto completamente su sterrato.
Pedalo per tantissimi chilometri in solitudine. Ogni tanto qualche affaccio sul mare, per poi rientrare all'interno.
Le gambe fanno male ma non manca molto.
Qualche piccolo amico mi fa compagnia quando mi fermo a riposare.
Termina lo sterrato e finalmente vedo Sibenik in lontananza. Peccato che dovrò attraversare un ponte non proprio accogliente.
Era come se me lo sentissi che fosse pericoloso. Mi immetto sul ponte e mi colpisce un forte vento che mi fa ondeggiare la bici a destra e a sinistra. Faccio una gran fatica a rimanere in piedi. E poi lui, il tir, che mi sorpassa e mi risucchia verso le sue enormi ruote. Mamma che spavento. Finisco di attraversare il ponte e mi fermo dieci minuti per riprendermi.
Il peggio è passato. Qualche altro chilometro ed eccomi a Sibenik, posto veramente molto bello.
Il link per foto è tragitto è qui: Ramblr: Zara - Sibenik
Invece il link per il film di giornata è qui: Relive: Zara - Sibenik



Commenti
Posta un commento