Questo potrebbe essere il giorno giusto.
Sono emozionato come un bimbo al primo giorno di scuola.
Le previsioni del tempo, però, danno pioggia durante la mattina. Mi svegliò presto per smontare la tenda e partire prima che piova.
C'è ancora tanto vento e per il momento non piove. Guardo speranzoso il cielo ma non mi sembra che prometta nulla di buono. Da esperto meteorologo quale sono mi dico che finché c'è vento non pioverà. Mai profezia fu più fallace.
Intanto pedalo tranquillo passando affianco ai due laghi Alimini che arrivano ad un tiro di schioppo dal mare e puntando decisamente verso sud.
In men che non si dica mi trovo nella splendida Otranto. Oltre a stare sul mare ha un castello aragonese e un borgo molto molto bello. Notevole.
Esco da Otranto guardo il cielo e mi dico: forse è il caso di copr.... Non finisco la frase che arriva una bella doccia. Metto la mantellina e metto in sicurezza le sacche affinché non si bagni tutto.
Salgo per un paio di chilometri fino a quando arrivo in un punto che dovrebbe essere il Salento e invece, secondo il mio modesto parere, sono le Highlands Scozzesi.
Il vento contro è così forte che quasi non mi muovo e spesso rischio di finire a terra. Insomma, un vero stillicidio.
Il tracciato diventa nervoso. Ci sono molti saliscendi che spezzano il ritmo. Il paesaggio, però, è bellissimo. La costa è quasi interamente rocciosa e il mare mosso dal vento rende il paesaggio affascinante.
Smette di piovere e io comincio a fare il conto alla rovescia dei chilometri che mi mancano per arrivare.
Il percorso passa sulla strada litoranea. Il traffico è quasi nullo. Qualche macchina di qualche turista straniero e nulla più.
Ci siamo quasi. Mancano 5 km. Ed ecco la benedizione divina sulla mia impresa: una pioggia copiosa e intensa. Anche se volessi fermarmi non potrei farlo, visto che non c'è un albero nemmeno a pagarlo. Ormai manca così poco che continuo.
Faccio una curva a destra che apre la vista ad un nuovo panorama: il faro di Santa Maria di Leuca. È il punto di arrivo del mio giro, qui dove i due mari si incontrano, il punto dell'unione.
Che emozione. Sono arrivato. Ce l'ho fatta.
Piove ancora tantissimo e cerco un riparo che trovo sotto i portici della basilica. Mi cambio perché non ho una parte di me asciutta e meno male che il piazzale è vuoto perché piove, altrimenti mi avrebbero arrestato.
Smette di piovere e posso permettermi qualche foto di rito.
Ancora qualche chilometro per potermi fermare a dormire e riposare. E a somatizzare ciò che ho fatto.
Ora posso tornare a guardare verso nord per cercare la via di casa. Domani sarà il momento dei bilanci ma per il momento mi godo questo momento meraviglioso.
Il link per vedere tracciato e foto della giornata è il seguente: Torre dell'Orso - Santa Maria di Leuca
Invece per vedere il relive di oggi, fai click sul link che segue: Torre dell'Orso - Santa Maria di Leuca


Commenti
Posta un commento