Settima tappa: Porto San Giorgio - Pescara (27/09/2024)

 Quella di oggi dovrebbe essere una bella tappa completamente pianeggiante e con un percorso che dovrebbe essere prevalentemente lungomare. Sarà divertente. 

La giornata è spettacolare. Sembra estate. 

Esco da Porto San Giorgio un pò a fatica ma alla fine riesco ad attraversare il fiume passando sulla statale adriatica. Poi, mi getto sul lungomare che, a parte piccoli tratti, non lascerò più fino alla fine della giornata. 

Sono ancora sulla costa marchigiana e mi trovo ad attraversare tanto piccoli centri. La costa diventa sassosa e con pochissimi stabilimenti. Finalmente posso pedalare con il mare al mio fianco senza vedere lidi e strutture varie a negarmi il panorama. 

Ancora pochi chilometri ed eccomi a San Benedetto del Tronto, ultimo avamposto marchigiano prima di passare in Abruzzo. Prima, però, si passa all'interno della Riserva Naturale del Sentina con degli sterrati completamente isolati. 

Passato il confine Marche-Abruzzo, inizia una sequenza ininterrotta di posti che hanno caratterizzato la mia infanzia marittima: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto e Giulianova. Proprio a Giulianova, esattamente due anni fa, si concludeva il mio primo Viaggio Lento che mi aveva portato dal mar Tirreno al mar Adriatico a piedi. E proprio nel punto di approdo di quel viaggio mi fermo per un meritato riposo. 

Si riparte e le mie due ruote continuano a macinare chilometri. Velocemente passo all'interno della Riserva Naturale Borsacchio su un bel tratto di sterrato. 

Ora è la volta di Roseto degli Abruzzi, dove incontro un tizio che viaggia a piedi e che mi racconta essere giunto sin lì dalla Polonia. Gli chiedo dove sia diretto e non mi sembra abbia le idee molto chiare. Prima mi dice a San Giovanni Rotondo, e ci sta, e poi a Pompei. Gli faccio presente che Pompei di trova da tutt'altra parte e conviene con me che forse è meglio se prosegue per la Puglia. Fantastico. 

Dopo Roseto è la volta di Pineto, Silvi Marina e Montesilvano. 

Proseguo per una fantastica ciclabile che si dirige verso Pescara, meta della mia giornata. 

E per la serata, mi vedo con il mio amico Stefano che da un mese è venuto a lavorare e vivere qui. Una bellissima serata in compagnia. 

Il link per vedere tracciato e foto di oggi è il seguente: Porto San Giorgio - Pescara

Invece il link per il relive di oggi è questo: Porto San Giorgio - Pescara

Commenti

  1. Complimenti Roby, il libro si avvicina. Ormai anche le tue avventure si incrociano tra loro. Grandissimo

    RispondiElimina

Posta un commento