Sesta tappa: Senigallia - Porto San Giorgio (26/09/2094)

 Oggi sarà il primo giorno completamente solitario. La giornata, inoltre, si prospetta impegnativa, visto che dovrò scavalcare il Conero.

La giornata è spettacolare. Il sole esce dal mare e guadagna la sua posizione verticale riscaldando il pezzo di mondo dove mi trovo.

Lascio Senigallia, città veramente molto bella, e mi inpedalo verso Ancona.

Si va abbastanza agevolmente anche se, avvicinandosi al capoluogo di provincia marchigiano, il traffico aumenta sempre di più. 

La traccia mi porta a passare per vie traverse, visto che la ciclabile è terminata e lo fà facendomi passare in un punto, vicino al porto di Falconara, dove il sentiero è composto unicamente da ghiaia. Ovviamente la bici affonda nei sassi e decido di scendere per non cadere. 500 metri camminando con la bici a tracolla, affondando nella ghiaia. Mah!

Arrivo nella bella Ancona, piena di monumenti e belle piazze. Visito qualche monumento e poi inizio a prendere la strada che, in forte salita, mi porterà al Conero.

In pratica, per ritornare a pedalare sul lungomare, si deve scavallare questa zona montuosa che separa Ancona dal resto della regione. 

La salita è tosta. Le sacche pesano parecchio ma non mollo e, giunto in cima, riesco ad osservare il bellissimo panorama che si allunga di fronte a me. 

La strada continua a rimanere in quota per qualche chilometro è poi si tuffa verso valle arrivando nella zona di Numana. 

Qui i danni causati dalle piogge e dalle esondazioni della scorsa settimana, sono ancora abbastanza evidenti. Mucchi di fango si bordi delle strade e sui marciapiedi evidenziano i gravi problemi che ancora non sono stati risolti. 

Come tutti i pomeriggi, si alza un pò di vento contrario. Ormai è una consuetudine. 

Ora è un susseguirsi di paesi importanti. Anche qui ci sono moltissimi lidi ma perlomeno ci sono punti in cui non c'è niente è di riesce addirittura a vedere il mare. 

Niente a che vedere, insomma, con la caotica costiera romagnola.

Passo Porto Recanati, Fano, Civitanova Marche. Ogni posto detta le proprie regole sulle piste ciclabili. Ce ne sono alcuni dove non sono state previste e altri in cui sembra di pedalare su un biliardo. Insomma, un pò di gimcane varie e finalmente arrivo a destinazione. Stasera dormirò a Porto San Giorgio. 

Solito link per vedere tracciato e foto: Senigallia - Porto San Giorgio

Invece per il relive click su questo link: Senigallia - Porto San Giorgio

Commenti

  1. Bellissimi posti molto suggestivi e complimenti per le foto ;-) super Rufino

    RispondiElimina

Posta un commento