Seconda tappa: San Giorgio di Nogaro - Chioggia (22/09/2024)

 Dopo uva abbondante colazione e dopo aver terminato di asciugare i panni lavato ieri sera, ci mettiamo in sella con l'idea di raggiungere Venezia. 

È domenica mattina e c'è poco traffico. Ad ogni modo dopo pochi chilometri lasciamo la strada per inoltrarci su strade sterrate che attraversano la campagna e i molti corsi d'acqua presenti. 

I colori già cominciano a virare sulle tipiche tonalità autunnali e rimango ammaliato guardando i campi coltivati che assumono quel bellissimo giallo intenso.. Del resto oggi è proprio iniziato l'autunno. 

Attraversiamo i paesi di Palazzolo di Stella e di Latisana. In quest'ultimo posto sembra che gli abitanti siano sempre mooooolto tranquilli.  Ahahahah. 

Dopo poco attraversiamo il Tagliamento e salutiamo il Friuli. Da questo momento pedaleremo in Veneto. 

Passiamo da zone con strade sterrate dove non transita anima viva, a zone dove il traffico automobilistico è addirittura eccessivo. 

Si giunge, così, nella laguna di Caorle. Si costeggia su entrambi i lati il fiume Livenza per poi giungere nella caratteristica, coloratissima e caotica Caorle.

I ristoranti sono tutti completamente pieni ed è complicato passare con la bici tra la gente che  passeggia lungo le vie del centro. 

Lasciamo Caorle puntando verso Jesolo. 

Seguiamo la bella ciclabile che collega Treviso al mare. Ad un certo punto siamo addirittura costretti ad attendere che un ponte girevole, regolato da un semaforo, torni a consentire il nostro transito e quello dei tantissimi cicloturisti presenti. 

Attraversiamo velocemente Jesolo e puntiamo verso Punta Sabbioni, punto estremo da dove si può guardare Venezia proprio di fronte. 

Oggi non ci siamo fermati quasi per niente e tutto per poter cercare di arrivare in questo punto e prendere i traghetti che ci consentiranno di attraversare la Laguna di Venezia. 

Prendiamo il primo traghetto che ci porta al Lido di Venezia. Sbarchiamo e pedaliamo per le strade che fino ad una settimana fa erano piene di persone che assistevano al festival del cinema. Una dozzina di chilometri e ci ritroviamo dall'altra parte dell'isola in un posto chiamato Alberoni. Qui attendiamo l'arrivo di un altro traghetto che ci porterà sull'isola di Pellestrina. Altri 10 km ed eccoci sul versante opposto dell'isola pronti a salire sul traghetto che ci porterà a Chioggia. 

Nel frattempo il sole sta tramontando sulla laguna e questo è lo spettacolo che ci regala. 


Arriviamo a Chioggia, la "piccola Venezia", che è già buio. Ancora pochi chilometri e finalmente ci troviamo di fronte all'albergo in cui dormiremo.

È stata una giornata molto faticosa ma ne è valsa la pena. 

Al solito il link per vedere foto e percorso è il seguente: San Giorgio di Nogaro - Chioggia

Oppure per vedere il relive di oggi, click sul prossimo link: San Giorgio di Nogaro - Chioggia

Commenti