Oggi sarà una giornata triste, visto che Alessandro lascerà la compagnia. A metà giornata dovrà prendere il treno per tornare a casa e al lavoro.
Partiamo molto presto per poter raggiungere il punto più lontano possibile.
Cominciano facendo un giro per l'affollatissima Rimini. La città, comunque, è molto carina. Valgono il prezzo del biglietto la centrale piazza Cavour e il bel castello Sismondo.
Continuiamo a percorrere il lungomare su una continua pista ciclabile. È una bella giornata e ne approfittiamo.
Intanto sulla nostra sinistra susseguono, implacabili, i lidi della costiera.
Ora è la volta di Riccione e poi di Cattolica. Il confine tra i comuni è segnalato ma tutto continua in modo identico, senza soluzione di continuità.
Cattolica, però, è l'ultimo dei paesi della costiera romagnola e segna anche il confine tra Emilia Romagna e Marche, l'unica regione italiana plurale.
La cosa brutta è che, per transitare verso Pesaro, si deve affrontare la salita che Pantani faceva spesso e che risponde al nome di monte San Bartolo.
La salita è molto dura, soprattutto nella prima parte. Del resto dopo tanta pianura, era anche ora.
Dalla cima godiamo di uno splendido panorama sul mar Adriatico.
Guardiamo l'ora e ci accorgiamo che non manca molto al passaggio del treno che Alessandro deve prendere in quel di Pesaro. Così diamo via ad una cronometro con destinazione stazione. Spingiamo talmente tanto sui pedali che arriviamo molto prima del transito del treno.
Saluto Alessandro con un pò di magone. Siamo stati bene insieme. Sarà dura continuare da solo.
Saluto Alessandro e faccio il turista nella città che fu del grande Gioacchino Rossini.
Poi mi dirigo verso il mare ed esco da Pesaro. C'è una ciclabile semplicemente stupenda. Si pedala con la spiaggia e il mare da un lato e la ferrovia dall'altro. La strada è lontana e coloro che vogliono andare in spiaggia, devono passare, a piedi, dai rari sottopassi. Quindi lidi e stabilimenti sono molto di meno rispetto alla costiera romagnola.
Pedalo agilmente fino a Fano. Qui devo rientrare sulla strada statale, proprio quando comincia a soffiare un fortissimo vento contrario.
Ormai, però la meta di giornata è vicina. Ecco, infatti, arrivare Senigallia dove potrò riposare le stanche membra.
Il link per vedere percorso e foto è il seguente: Rimini - Senigallia
Il link per vedere il relive di oggi è il seguente: Rimini - Senigallia

Daje Robertone, non sei solo. Hai i tifosi con te
RispondiElimina