Prima tappa: Trieste - San Giorgio di Nogaro (21/09/2024)

 È il grande giorno. Il giorno dell'inizio del viaggio in bici. 

Ci alziamo prestissimo e, dopo esserci preparati, pedaliamo verso la stradine di Udine da dove prendiamo il treno che ci conduce a Trieste. 

Scesi dal treno ci dirigiamo a Piazza dell'unità. Si tratta della più grande piazza d'Europa che affaccia sul mare. Molto bella e molto caratteristica.

Trieste, del resto, è una città paneuropea dove hanno insistito molti popoli diversi e si vede. Resta una città bellissima e da visitare. 

intanto è tempo di pedalate.  Mettiamo le nostri bici in direzione sud e iniziamo il nostro giro. Durante tutta la prima parte della tappa si pedala sulla strada statale. L'uscita da Trieste non è possibile altrimenti. 

Dopo aver tratteggiato la costa triestina ci ritroviamo in un luogo magico: si tratta del bianchissimo Castello di Miramare. Bellissimo. 

Terminiamo la visita al castello e subito la strada si inerpica. Qualche salita che ci permette di alzarci sulla costa rocciosa e di goderci la vista del golfo d di Trieste. 

Dopo qualche chilometro la strada inizia a scendere e si riporta sul livello del mare nel momento stesso in cui arriviamo a Monfalcone. 

Da qui, finalmente, abbandoniamo la strada statale e con questa il traffico automobilistico. Prendiamo una bellissima ciclabile che attraversa la riserva della foce dell'Isonzo tenendo a sinistra il mare. 

La giornata è bellissima e la temperatura è perfetta per andare in bici. Adesso siamo rimasti soli. Ogni tanto incrociano qualche ciclista in verso contrario ma siamo rimasti noi e la natura circostante. 

Dopo poco inizia anche la riserva della valle Cavannata che ci porta ad uscire dall'Italia continentale per andare a pedalare sull'isola di Grado. 

Ed è proprio verso Grado che ci dirigiamo, posto famoso per essere il mare degli austriaci. In effetti il tenore delle case evidenzia lo stato di benessere del posto le spiagge sono piene di gente che ancora prende la tintarella.

Ci fermiamo a prendere una bibita e per mangiare qualcosa e poi ripartiamo. 

L'uscita da Grado è spettacolare. Dobbiamo ritornare sul continente e per farlo dobbiamo attraversare la Laguna di Grado e lo facciamo pedalando su una ciclabile che scorre su una lingua di terra con il mare a destra e sinistra. Molto bello. 

Ci dirigiamo velocemente verso Aquileia, sito Unesco, che è stata un'importante avamposto dell'impero romano. Qui troviamo la bellissima Basilica patriarcale e alcuni siti con resti della città dell'antica Roma.

Siamo sulla ciclabile dell'Alpe Adria che avevo fatto a giugno. In pratica l'ideale conclusione di quel percorso choc lo sbocco al mare. 

Transitiamo per Cervignano e lasciamo la ciclabile per pedalare verso l'interno e non più sul mare. E finalmente arriviamo alla nostra meta di giornata che è San Giorgio di Nogaro. 

È stata una gran bella giornata. Ora possiamo finalmente riposarci e pensare ai prossimi chilometri di domani.

Per avere il dettaglio del percorso fatto e vedere qualche foto in più, fai click sul link che segue: Trieste - San Giorgio di Nogaro

Oppure per vedere il relive molto interessante della giornata odierna, click su questo secondo link: Trieste - San Giorgio di Nogaro

Commenti