Tredicesima tappa: Gyor - Strigonio (18 giugno 2024)

 Quella di oggi è stata la giornata più calda in assoluto. La temperatura massima è stata di 35 gradi. E pensare che solo una settimana fa stavano a 5 gradi con la pioggia e il vento. Quattro stagioni (e una Margherita al tavolo 8) in meno di una settimana. Eccezionale. 

Oltre al caldo c'è poco altro da segnalare. Tappa piuttosto scialba. Da Gyor proseguiamo sulla Eurovelo 6 che è la ciclabile che segue l'intero corso del Danubio. Peccato che passi in zone molto trafficate e in molti casi non siano presenti protezioni dai veicoli. 

Il Danubio scorre parallelo a noi ma raramente lo vediamo. Di solito è nascosto da case o alberi e si attorciglia lentamente verso est.

Anche noi andiamo ad est. Sempre più vicini alla meta finale. 

Continuiamo a pedalare con il sole che ci investe con il suo calore. Il tempo di un'altra sosta per bere ed eccoci arrivati a Strigonio. Che posto incredibile. È proprio vero che non si finisce mai di imparare. Non ti aspetteresti mai di trovare un posto del genere da queste parti. Una città sormontata da una cittadella chiamata Várhegy dove si trova una imponente cattedrale con una vista sul Danubio mozzafiato. Anche il centro della città è notevole. Un sacco di monumenti e di luoghi interessanti da visitare. 



E così, siamo arrivati a meno di 100 km da Budapest. Domani potrebbe essere il grande giorno. Rimanete sintonizzati e vi farò sapere. 

Al solito il percorso e le foto si trovano a questo link: Ramblr: Gyor - Strigonio

Invece il film della giornata è al seguente link: Relive: Gyor - Strigonio

Commenti