Seconda tappa: Treviso - Udine (07 giugno 2024)

 Oggi giornata di trasferimento da Treviso a Udine. Sono tanti chilometri da fare.

Saluto Alfredo e Martina che mi hanno ospitato e parto di buona lena. Peccato che dopo qualche km Alfredo mi chiami per dirmi che ho dimenticato una sacca a casa sua. Che capoccia. Così giro la bici e torno indietro a riprendere ciò che avevo dimenticato. Chi non ha testa ha buone gambe. Così aggiungo una decina di km al percorso odierno. 

Esco da Treviso e attraverso la bella campagna trevigiana. Tanti corsi d'acqua e il profumo dei tigli in fiore mi accompagnano in questo primo tratto. La giornata è bella e si va che è un piacere. 

Attraverso il fiume Piave dopo aver visitato il Sacrario dei tanti caduti durante la Grande Guerra.  Poi, via via, altri bellissimi paesi come Oderzo. 

Dopo aver oltrepassato il fiume Manticano su un ponticello strettissimo, faccio ancora qualche chilometro fino ad arrivare al confine tra Veneto e Friuli. Da questo momento in poi il mio percorso sarà quasi completamente su sterrato. Tratti di pianura lunghissimi e completamente isolati. Uno spettacolo.

Dopo qualche ulteriore chilometro di sterrato, arrivo nella bellissima Pordenone. Un gioiellino, con un bellissimo palazzo comunale e delle splendide passeggiate. 

Giusto il tempo di assaporare la tranquillità di questa città e sono già sulla strada che mi deve portare verso Udine. Mancano ancora tanti chilometri da fare. 

Ancora pedalo su bellissimi sterrati fino ad arrivare ad attraversare il fiume Tagliamento. Quest'anno, rispetto alloscorso anno, c'è tanta acqua.

La traccia gpx che seguo mi fa evitare tutte le strade più trafficate. Peccato che mi faccia passare anche su tratti dove non c'è nemmeno un sentore di sentiero. Così sono costretto ad uscire da una specie di fratta tirandomi dietro la bici e passando per un urticante cespuglio di ortiche. 

Finalmente arrivo a Codroipo. Qui, tranquillamente seduto ad un bar, mi sta aspettando Alessandro, ovvero colui con cui condividerò questa avventura.  Ha detto che ha pedalato poco, in questo periodo, e ha colto l'occasione di venirmi incontro per mettere qualche chilometro sulle gambe. 

Il problema sono io. Ho già fatto 140 km e ora me ne aspettano altri 30. E allora mi metto alla ruota di Alessandro e gli rubo la scia facendomi trainare fino a casa sua. 

Sono stato in sella molte ore e il sedere protesta. Anche lo stomaco chiede a gran voce da mangiare. E allora grigliata e poi a nanna che domani si comincia a salire. 

Di seguito il link per vedere foto e itinerario odierno: Ramblr: Treviso-Venezia

Invece il video della giornata è al link seguente: Relive: Treviso- Udine

Commenti

Posta un commento