Quarta tappa: Tarvisio - Spittal an der Drau (09 giugno 2024)

Oggi dovremmo sconfinare in Austria.

Dopo una abbondante colazione ci mettiamo in viaggio. Ricominciamo da dove abbiamo lasciato ieri, andando a riprendere la ciclabile. 

Usciamo da Tarvisio e dopo poco ci tuffiamo (forse non è il verbo migliore) ma tant'è) nella foresta di Tarvisio. Bellissima, con molti saliscendi e anche con qualche guado da fare. 

Alla fine della foresta ecco giungere il confine. Ci troviamo in terra d'Austria. 

Inutile dire quanti ciclisti incontriamo. È vero che oggi è domenica ma è un continuo. Una sorta di processione gioiosa. Anche persone molto anziane si mettono sui pedali e vanno. E chi se ne importa se hanno la pedalata assistita, l'importante è usare questo mezzo per godersi l'aria aperta, i panorami bellissimi e per aiutare l'organismo. 

Continuiamo il nostro viaggio odierno sempre su strade ciclabili. Per un lungo tratto pedaliamo affiancati ad una strada statale, poi raggiungiamo il fiume Drava e inizia un percorso ciclabile che lo affianca nel silenzio del placido scorrere del fiume. 

Giungiamo, così, nella bella Villach. Cogliamo l'occasione di visitarla proprio mentre esce un bel sole caldo. Visitiamo il centro e il Duomo e poi ci rimettiamo in marcia. 

Si continua scortati dalla Drava che scende a valle in verso contrario. Una breve sosta in un bel posto pieno di ciclisti che si rifocillano e poi via verso la meta della giornata: Spittal an der Drau (Spittal sulla Drava). Solo un piccolo inconveniente con un serpente che ha deciso di attraversare la ciclabile proprio mentre stavamo arrivando noi. L'abbiamo gentilmente lasciato passare. 

Del doman non v'è certezza, diceva Lorenzo de Medici, frase che ben si attaglia a ciò che avverrà nei prossimi giorni. Le previsioni del tempo sono particolarmente allarmanti. Domani dovremmo cercare di svalicare e per farlo dobbiamo fare quasi 900 metri di dislivello in meno di 50 km. Insomma, un impegno notevole. L'idea è quella di alzarsi presto e cercare di sfruttare le poche ore in cui non pioverà, cercando di arrivare il più presto possibile. Vedremo. Domani spero di potervela raccontare. 

Al solito, il dettaglio della giornata è le foto sono al link che segue: Ramblr: Tarvisio-Spittal an der Drau

Invece il video della giornata è a questo link: Relive: Tarvisio-Spittal an der Drau

Commenti

Posta un commento