Prima tappa: Venezia - Treviso (06 giugno 2024)

 È stata una lunghissima nottata. 

Dopo aver aspettato per due ore la partenza del pullman alla stazione Tiburtina insieme ad umanità di vario genere, stivo la bici, mi accomodo  al mio posto e mi preparo ad affrontare la notte. La lettura di un libro mi accompagna fino a Firenze dove devo scendere per traslocare su un altro pullman. Di dormire non se ne parla, quindi leggo e mi godo il panorama bolognese, la pianura Padana e il passaggio sul Po. E poi, finalmente, Venezia. 

Preparo tutto, sistemo il mio destriero e parto per questa nuova avventura. 

Mi lascio alle spalle la meravigliosa Venezia e attraverso la laguna sulla ciclabile che affianca strada e ferrovia. La giornata è calda e bella. Sulla mia sinistra c'è la laguna e in lontananza le fabbriche di Mestre. Pedalo in scioltezza e mi sento già pervaso dalla tranquillità dei miei viaggi. Una sensazione difficile da spiegare. 

Arrivo a Mestre. Ora dovrei girare per Marghera ma stanno facendo dei lavori nella zona che passa sotto la ferrovia e quindi devo prendere la bici in braccio e portarla nel sottopasso pedonale. Vi assicuro che la bici è veramente pesantissima e lo sforzo è notevole. Ad ogni modo riesco nell'intento e mi rimetto in sella. 

A casa avevo cercato di studiare bene questo tratto perché è quello più trafficato e volevo cercare di evitare che mi mettessero sotto con una macchina. Mi perdo un paio di volte ma alla fine, coadiuvato anche dal foglio in cui avevo segnato tutto ciò che dovevo fare, riesco ad arrivare a Quarto d'Altino, paese da cui inizia la ciclabile del Sile. Questa ciclabile è bellissima. Costeggia questo fiume verdissimo pieno di fauna avicola. Cigni, anatre e aironi mi accompagnano lungo il mio percorso. 

Poi, dopo essere transitato nel cimitero dei burci (luogo dove sono stasi lasciati a morire i burci, ovvero le imbarcazioni usate per navigare il Sile) arrivo in quel di Treviso.  Qui mi aspetta il mio amico Alfredo che stanotte mi ospita a casa sua. 

È stata una bella giornata è dopo una passeggiata nella bellissima città e una splendida cena, il sonno mi coglie in un attimo.


Volendo si possono vedere foto e percorso fatto al link che segue: Ramblr: Venezia-Treviso

Oppure si può vedere il film della giornata a quest'altro link: Relive: Venezia-Treviso


Commenti

Posta un commento