Ottava tappa: Bad Fussing - Aschach (13 giugno 2024)

Oggi si comincia con il sole. Non ci sembra vero.  Niente più strati aggiuntivi ma soltanto la maglietta. Che bello. 

Ci mettiamo un pò ad uscire da Bad Fussing perché sbagliamo continuamente strada e orientamento. Meno male che troviamo chi ci aiuta e ci consiglia. Da queste parti se ti vedono in difficoltà, alla ricerca di qualcosa, ti vengono ad aiutare. Ci era già successo in altre occasioni. L'altro giorno un signore ha fermato la macchina ed è tornato indietro per chiedere se ci servisse aiuto. E pensare che dovrebbe essere sempre così e invece la consideriamo una anomalia. 

Si va ancora verso nord passando più volte il confine tra Austria e Germania. La signora Vodafone è diventata scema a forza di avvisarmi che nel paese in cui mi trovavo potevo telefonare e avere le stesse condizioni che avevo in Italia. 

Continuiamo a percorrere la stessa strada del fiume Inn. Ma non manca molto a che questi si getti nell'alveo del fiume più grande. Ancora pochi chilometri e ci siamo. Peccato che, all'improvviso, il cielo diventi completamente nero e scarichi su di noi una pioggia fredda che non ci aspettavano proprio. 

Ci rimettiamo gli strati che pensavamo non dovessero servirci oggi e andiamo avanti. 

Arriviamo, così, in quel di Passau (Passavia in italiano). Una bella città che deve il nome al fatto che qui passano ben tre fiumi. Tutti e tre fluiscono in unico grande fiume: il Danubio. 

Eccolo, il bel Danubio blu. Oddio, proprio blu non è. Anzi, mi sembra decisamente marrone. 

Fortunatamente la pioggia è terminata. Seguiamo il fiume per diversi chilometri con qualche saliscendi che ci allontana per qualche centinaio di metri per poi riavvicinarsi. Ormai sarà il nostro compagno di viaggio. 

Poi arriviamo in un posto magico nei pressi di Shogen. Qui il fiume prende una serie di anse, con continue curve all'interno di una specie di gola naturale. Da qui parte una pista ciclabile che passa affianco al fiume e al limitare del bosco che è spettacolare. Non passa quasi nessuno e il silenzio fluido della zona ci rende partecipi di momenti irripetibili. 

Termina la zona ansiosa (ahahahah) e rientriamo nel mondo civile. Ormai è giunto il momento di fermarci e gustare il meritato riposo. 

Per il tracciato odierno click sul link che segue: Ramblr: Bad Fussing-Aschach

Invece per il video della tappa, click sul link: Relive: Bad Fussing-Aschach

Commenti