Undicesima tappa: San Quirico d'Orcia - Abbadia San Salvatore (16/09/2023)

 Comincio ad essere un pò stanchino. Faccio fatica a ripartire e anche la voglia e la verve dei primi giorni sta cominciando a scemare. Ma mi faccio forza sapendo che non manca moltissimo alla fine della Via. E poi c'è sempre l'idea di fare i viaggi lentamente. Nessuna fretta e solo tanta voglia di osservare e gustarsi questi paesaggi bellissimi. 

Lascio San Quirico immaginando di immergermi in una lunga discesa che mi porti a valle dopo la salita finale di ieri e invece mi ritrovo nuovamente su una lunga erta che mi permette di affacciarmi sul vari borghi della val d'Orcia. 

Ora inizia una discesa pericolosa per via delle pendenze in doppia cifra e perché viene affrontata su sterrato. La guida propone addirittura un cambio di percorso per i meno esperti ma io ci provo e faccio bene perché la discesa mi porta direttamente a Bagno Vignoni. Si tratta di un posto incredibile. In pratica al centro di questo borgo, si trova una vasca rettangolare dove ci sono acque termali. Pare che qui i pellegrini si fermassero a riposare e a fare qualche idromassaggio. Ahahahah 

Ora una lunga strada asfaltata mi porta nel bel borgo di Spedaletto.

Proseguo verso la bella Radicofani, arroccata sopra un cucuzzolo da cui si gode un bel panorama. La Francigena continua verso sud ma io mi sposto verso ovest dove si trova Abbadia San Salvatore. Stanotte dormirò lì, ospite nella casa del mio amico Stefano che gentilmente me la mette a disposizione. Qualche chilometro in più e anche tanta fatica in più perché anche Abbadia ai trova in zona montana. È, difatti, l'ultima propaggine prima del monte Amiata.

Arrivo ad Abbadia dove mi aspetta lo zio di Stefano che mi consegna le chiavi della casa. 

Faccio un giro per il borgo dove si trova una splendida Abbazia e dove ho l'opportunità di procurarmi la cena. 

Purtroppo oggi ho fatto partire il mio ramblr con 30km di ritardo per cui alla traccia che segue mancano diversi chilometri: San Quirico d'Orcia - Abbadia San Salvatore 

Pero' la traccia 3D dovrebbe essere completa: 3D / San Quirico - Abbadia



Commenti