Oggi tutta la tappa si svolgerà nella Tuscia viterbese.
Dall'alto si vede, da una parte il lago di Bolsena mentre dall'altra si comincia a vedere la pianura viterbese. Ora si comincia a scendere. Si incrocia la Cassia e si arriva ai un tratto di strada romana originale con tanto di basolato. Sono un paio di chilometri che passo saltellando tra una pietra all'altra con una andatura piuttosto schizofrenica.
Ora mi trovo sul tratto di pianura che conduce a Viterbo.
Arrivo a Viterbo e mi imbatto nel traffico cittadino. Un uomo in mezzo ad una rotonda impugna un cartello e lo mostra agli automobilisti. C'è scritto sopra: "Questa rotonda si deve rifare". Immagino che abbia provocato un traffico eccessivo nella zona.
Esco da Viterbo e mi imbatto in una strada incredibile. Si tratta di una strada ricavata in tempi remoti scavando il tufo, ottenendo, così, una specie di cunicolo dentro cui si passa. La strada si chiama Tagliata Etrusca. Suggestivo.
Inizia un susseguirsi di strade sterrate che attraversano la campagna dove la fanno da padrone uliveti e quercete. Poco lontano si intravedono i Monti Cimini che troneggiano sul lago di Vico.
Aggiro il lago dall'alto, infilandomi in faggete stupende. Sotto i faggi sono già nati i primi ciclamini.
Arrivo a Vetralla e poi a Capranica con la sua porta barocca. Arrivo, quindi, nella bellissima Sutri. Ormai non manca molto alla meta finale. Mi preparo psicologicamente per l'assalto finale.
Segue dettaglio giornaliero: Montefiascone - Sutri
Oppure il dettaglio 3D che oggi e' diviso in due tracce separate perche' ho fatto casino con il computerino: 3D / Montefiascone - Sutri (1)
3D / Montefiascone - Sutri (2)



Commenti
Posta un commento