Quinta tappa: Fiorenzuola - Berceto (10/09/2023)

 Mamma mia che tappa faticosa. Ma andiamo con ordine. 

Lasciano la ridente Fiorenzuola e pedaliamo nella zona parmense. In pratica saranno gli ultimi chilometri di pianura. 

La giornata si preannuncia molto calda. Nonostante sia ancora presto già si suda.

Durante questa prima parte incontriamo due edifici religiosi molto interessanti: l'abbazia di Chiaravalle e il bellissimo duomo di Fidenza. 

Dopo Fidenza cominciano le prime asperità. Il percorso ci conduce nelle zone collinari e la seconda salita di giornata, lunga più di 3 km, ci lascia senza fiato. Però ci dà modo di godere di una bella vista. 

Poi il percorso scende nuovamente a valle e ci fa affrontare il parco fluviale del Taro.

Arriviamo a Fornovo di Taro, un bel paesino che si trova sopra al fiume. È qui che io e Alessandro prenderemo due strade diverse. Giusto il tempo di bere una bibita rinfrescante e di goderci lo spettacolo di un matrimonio con gli sposi che vanno via dalla chiesa con un trattore. 

Saluto Alessandro che riparte alla volta di Parma per andare a prendere il treno che lo riporterà a Pavia. Io mi dirigo verso il passo della Cisa, un tratto di strada che sarà infernale. Me lo preannuncia anche il gestore del bed&breakfast per pellegrini presso cui dormirò stasera. Quando mi chiede a che ora penso di arrivare, io gli dico di non saperlo perché non conosco la strada e non so quanto ci vuole. Alchè mi chiede dove mi trovo in quel momento e, una volta saputolo, mi dice: "Ah, non sei ancora arrivato sul Muro". Le sue parole mi feriscono come dopo una coltellata. 

Era tutto vero. Lascio Fornovo e la strada comincia subito a salire ma ancora si pedala bene anche se fa veramente caldo. Dopo pochi chilometri giro verso destra e da quel momento in poi per altri 15 km vedo solo asfalto e cielo. Pendenze terribili che arrivano anche al 16%. Ogni volta che attraverso un paese o trovo una fonte, mi fermo a prendere fiato. Il peso delle mie sacche si sente tantissimo. La bici sembra che voglia impennarsi.

Il tratto durissimo termina quando incontro la strada statale che porta al passo della Cisa. Qui da durissima, la strada diventa solo dura. Purtroppo oggi è domenica e la strada è piena di motociclisti che mi passano vicino a velocità folli. Chiedo al Signore dei Ciclisti, giustizia divina nei loro confronti e vado avanti. 


Finalmente, dopo un'ultima rampa, vedo sulla destra il posto dove mi fermero' per la notte. Una sorta di miraggio.

Posto bellissimo dove riposare le membra e assaporare le golosità locali. Passo la serata con un pellegrino che sta facendo la Francigena a piedi è poi finalmente a nanna. 

Di seguito il link per il dettaglio e le foto della giornata:  Quarta tappa: Fiorenzuola - Berceto

Oppure il link con il dettaglio 3D: 3D / Fiorenzuola-Berceto

Commenti