Nona tappa: San Gimignano - Siena (14/09/2023)

 Chissà se la notte appena trascorsa sara' stata riposante per i miei compagni di camerata. Non ho osato chiederlo per evitare che mi prendessero a male parole. Vabbè, non lo sapremo mai. 

I pellegrini che si muovono a piedi sono già ripartiti. Io sono l'ultimo a lasciare l'ostello. Non faccio in tempo a dare le prime pedalate che subito parte una bella impettata. Il premio è la bellissima San Gimignano. È un gioiello assolutamente da visitare ma mai avrei immaginato che la pensassero così anche migliaia di turisti. Mi fermo alla porta di entrata/uscita del paese e osservo decine e decine di minivan che scaricano turisti come se un peschereccio scaricasse il pescato notturno. 

Lascio San Gimignano e inizio a fare un pò di saliscendi. Diciamo che è una cosa tipica di queste zone. I colli sono tantissimi e le strade li attraversano con questi continui su e giù. In compenso vengo accompagnato dai fantastici panorami tipici di questa zona. 

Da questo momento il tracciato passa prevalentemente per strade bianche (che è anche il nome della famosa classica ciclistica che si corre proprio in queste zone). Sono strade faticose quando si affrontano le salite più impegnative perché la ruota posteriore perde sempre aderenza ed è complicato procedere. 

Si arriva nella bruttina Poggibonsi. Da qui, però, inizia un sentiero ciclabile bellissimo che passa in mezzo a boschi e campi coltivati per arrivare nella bella Colle Val d'Elsa. 

Sembrerebbe che vada tutto bene e invece inizia a piovere. Che strazio. Infilo la mantellina, copro le sacche e vado lo stesso. 

I panorami continuano ad essere spettacolari. È un susseguirsi di file di cipressi che tracciano la via per l'entrata di casolari bellissimi. I campi sono coltivati prevalentemente a vigneti e oliveti. Non a caso. 

È arrivato il momento di salire verso le mura di Monteriggioni. 

La strada sale decisa verso.... la Cassia. E non siamo a Roma. Un paio di salite piuttosto impegnative mi segano le gambe. Ma è quasi giunto il punto di arrivo della tappa di oggi. Non ha mai smesso di piovere oggi pomeriggio e così entro dentro la meravigliosa Siena per arrivare nella ancor piu' spettacolare piazza del Campo senza un'eccessiva presenza di turisti. Una guida mi dice, in inglese, che non si può passare con la bici in quel punto. Io faccio finta di non conoscere l'inglese.

Siena è una città meravigliosa. Ogni volta che ci ritorno rimango a bocca aperta. 

Continuo a fare un pò il turista ma è giunto il momento di sistemarsi per la notte. Ho trovato un campeggio a circa 4 km da Siena e lì mi reco.

Le piazzole sono semi deserte, a differenza celle aeree dove sostano camper e roulotte. Così monto la mia tendina dopo aver tremato perché non trovavo la paleria. 

È il momento di dedicarsi a foto e statistiche. Segue dettaglio: San Gimignano - Siena 

Oppure si puo' guardare il tracciato di oggi in formato 3D: 3D / San Gimignano - Siena

Commenti