Decima tappa: Siena - San Quirico d'Orcia (15/09/2023)

 Stanotte non ho massacrato nessuno con il mio russare ma la pioggia è caduta insistente e stamattina ho trovato la tenda bagnatissima. Sono costretto ad aspettare che arrivi il sole per poterla asciugare e riporla nelle sacche. 

Parto tardissimo rispetto al solito. Il sole è già alto e caldo. Esco da Siena e mi inoltro prima nella Val d'Arbia, poi nella Valle dell'Ombrone e infine nella Val d'Orcia.  Si tratta di uno degli itinerari più impegnativi della Francigena. 

Però si può godere della natura che qui si fa veramente artista e dipinge panorami senza fine, colline sinuose, campi fioriti, terre di ogni colore, alvei di fiumi e torrenti. L'uomo ci ha aggiunto file di cipressi, casolari isolati e paesi arroccati. 

Il problema è che tutti questi posti sono collegati tra loro con strade bianche e sterrate. Incontrare una macchina o un trattore in senso contrario è una sicura mangiata di polvere. Senza contare i continui saliscendi. Salite complicate dal fatto che si è su sterrato e che la ruota posteriore slitta di continuo. 

Ogni tanto si incontrano dei bellissimi rettilinei pianeggianti e lì ci si gode il paesaggio appieno. 

Continuo la mia frenetica pedalata con un caldo che è diventato insopportabile e mi ritrovo a dover attraversare il fiume Ombrone in località Buonconvento e qui trovo una bella sorpresa: la strada è chiusa perché stanno rifacendo il ponte. 

Tento di capire se posso aggirare il cantiere in qualche modo ma non c'è niente da fare. Consulto compulsivamente cartine e guide ma niente: devo ritornare indietro. Immaginate quanta gioia ci sia in me.

Mi trovo a pochi chilometri da Bibbiano, salito alle cronache non molto tempo fa. Rifaccio un lunghissimo tratto di sterrato e chiudo il rettangolo ritrovandomi a 100 metri dalla deviazione di cui sopra e avendo fatto 30 km in più. Dannazione. 

Cambiano, ovviamente, i programmi della giornata. Mi fermerò molto prima di quanto avessi previsto. 

Così non mi rimane che affrontare la lunga salita che mi porta nella bella San Quirino d'Orcia in cui mi fermerò questa notte. 

Oggi ho fatto veramente fatica e le foto sono poche. Ad ogni modo per vederle e per avere il solito dettaglio, basta fare click sul link che segue: Siena - San Quirino d'Orcia 

Oppure vedere il dettaglio 3D: 3D / Siena - San Quirico d'Orcia

Commenti