Undicesima tappa: Copenaghen - Helsingor - Helsinborg - Olstorp (19/06/2023)

 Ancora elettrizzati dalla trionfale entrata nella capitale danese, iniziamo la nuova giornata che dovrebbe portarci in terra di Svezia, uscendo da una sorta di loculo che abbiamo preso per risparmiare qualche soldo, visto quanto tutto è costoso in questa nazione. In due non ci si poteva muovere contemporaneamente e il mio letto era situato a un paio di metri di altezza. Mi sono dovuto ricordare come si arrampica per poterlo raggiungere. 

Usciamo per comprare qualcosa da mangiare e ci accorgiamo che gli abitanti di Copenaghen, per tutte le loro attività, si muovono prevalentemente in bicicletta. Si deve fare una grossa attenzione a non mettere i piedi nelle innumerevoli piste ciclabili se non si vuole finire travolti. Ma è bellissimo vedere una cosa a cui non siamo abituati. Sarebbe fantastico avere una città sostenibile, in cui il traffico automobilistico non la facesse da padrone. Chissà se in futuro potrà mai essere così anche da noi. 

Fatta colazione rimettiamo in piedi le nostre bici. Dai portapacchi svolazzano gli indumenti che ogni sera laviamo. Quando non riescono ad asciugarsi fanno mostra di loro stessi nella parte posteriore delle bici. 

Ci vogliono una decina di chilometri per uscire da Copenaghen, poi la strada comincia a costeggiare il mare. Continuiamo su strada prevalentemente pianeggiante passando lungomare e in questo modo arriviamo a Helsingor.

Da qui partono i traghetti che portano in Svezia ma ci troviamo anche nella cittadina in cui si trova il castello Kronborg, meglio noto come il castello di Amleto.  Andiamo a visitarlo e immediatamente mi pervade la lirica shakespeariana e non posso fare a meno di declamare il classico: "To be or not to be, this is the question".

Finito di visitare il castello, ci appropinguiamo verso il porto per prendere il traghetto che ci porterà in Svezia. In venti minuti attraversiamo lo stretto di Oresund ritrovandoci fatalmente nella terra di Pippi Calzelunghe. 

Approdiamo in una cittadina con il nome molto simile a quella da cui siamo partiti: si tratta di Helsingborg. Pensavo si trattasse di un paesetto e invece è una città con alcune interessanti cose da vedere.

Dopo aver fatto i turisti ci rimettiamo in marcia, anzi no, ci rimettiamo a pedalare. Per la prima volta andiamo verso sud, dopo aver costantemente puntato a nord. 

Facciamo diversi chilometri prima di fermarci nel posto in cui dormiremo. È isolato nella campagna svedese ma per noi va benissimo, visto che l'unica cosa che vogliamo fare è riposare (ma dopo un paio di birre, ovviamente).

Per il dettagli della giornata, click sul link che segue: Copenhagen - Orsltop

Oppure click sul prossimo link per il dettaglio 3D: 3D / Copenaghen - Olstorp


Commenti