Seconda tappa: Treviso - Udine (09/06/2023)

Oggi mi aspetta una lunga tappa. 

Ho studiato il tragitto che dovrebbe portarmi da Treviso a Udine cercando di non passare per le strade principali. In questo modo i poco più di 100 km sono diventati 170.

Lascio Treviso e la bella compagnia... 

Inizia la mia pedalata in una bella giornata di sole. Lascio Treviso e dopo poco sono in campagna. Tutte zone assolutamente pianeggianti attraversate da corsi d'acqua che risvegliano i sensi. Grandi distese di grano e mais e qualche raro albero ogni tanto. Tutto molto bello. La bici è pesante ma si va. Il giro immaginato a casa, passa per strade secondarie e molti sterrati, oltre alle innumerevoli piste ciclabili. 

Attraverso il fiume Piave e continuo verso il confine tra Veneto e Friuli. Si capisce subito quando si è in terra friulana perché i nomi dei paesi sono scritti bilingue. 

Mi fermo sotto un bellissimo campanile a rinfrescarmi e a bere qualche litro d'acqua e poi riparto.

Ora fa caldo e spesso mi ritrovo su tratti sterrati in aperta campagna con la sola compagnia di volatili e anatre. Però è bello poter pedalare senza traffico

 Entro nella bellissima Pordenone e ne attraverso il cento pedonale.

In lontananza di cominciano ad intravedere le Alpi Carniche. Purtroppo c'è molta foschia e ne distinguo solo i tratti. 

Passo per piccoli paesini arrivando nel luogo in cui è nato Pasolini. Poi attraverso il Tagliamento. Di li a poco sono a Codroipo e mi fermo a vedere la bellissima Villa Manin.

Ormai sono a ridosso di Udine. Peccato che il tempo si guasta. In un tratto di campagna apertissimo senza un luogo dove ripararmi, arriva una specie di tempesta. Mi prendo la mia zuppa e mi riesco a riparare dopo qualche chilometro. 

Ormai, sono quasi arrivato. In quel di Udine incontro il mio amico Alessandro con cui condividerò il resto di questa mia avventura. 

Per avere dettaglio del percorso odierno, fate click sul link che segue: Treviso - Udine

Invece il dettaglio 3D puo' essere trovato a questo link: 3D / Treviso - Udine





Commenti