Quinta tappa: Fustenberg - Waren (13/06/2023)

 Oggi si entra nella regione del Meclemburgo.

Dopo una abbondante colazione, ricominciamo a pedalare costeggiando il fiume Havel. È presto e non si vede anima viva, così incontriamo caprioli e scoiattoli ovviamente infastiditi dalla nostra presenza. 

Spesso queste ciclabili sono intervallate da brevi tratti di strada con ciottoli disconnessi. Non si capisce bene a cosa servano ma ci sono e ce li dobbiamo sorbire tutti, con grossi problemi per i nostri fondoschiena. All'ennesimo tratto acciottolato, decido di passare su una piccola traccia laterale che mi consente di evitare queste disconnessioni. Ahahahah, sono furbo io... ovviamente è una striscia di sabbia e sull'ultimo pezzetto la ruota anteriore affonda e io mi ritrovo a terra. Ginocchio sanguinante e l'idea diffusa di essere un cretino. 

Il percorso oggi è pieno di salite particolarmente impegnative. Ci ritroviamo spesso in affanno per via del peso dei nostri bagagli. Ma si va ugualmente. 

Il percorso è molto tortuoso perché dobbiamo aggirare le centinaia di laghi che caratterizzano questa regione. Infatti dopo una cinquantina di chilometri la traccia gpx del mio computerino comincia a sfarfallare e siamo costretti a fare vari giri a vuoto, prima di riuscire a ritrovare la retta via. 

Nel frattempo una delle sacche in cui trasporto le mie cose, decide di rompersi.  Diamine, era nuova di pacca. Meno male che ho con me una corda e riesco a fare un legaccio di fortuna. 

Oggi c'è anche molto vento. Ci sono queste bellissime zone di campagna alla Barry Lindon che sono completamente scoperte e dove pedalare controvento è una grandissima goduria.

In cima ad una verdeggiante collina ci fermiamo dove si trova il museo dedicato a Heinrich Schleimann, lo scopritore del cavallo di (ma porca di quella...) Troia. C'è un esemplare del noto cavallo, un museo e una bella chiesetta.

Ripartiamo alla volta del nostro punto di arrivo. Mancano solo una trentina di km.

Arriviamo in quel di Waren, ridente località che si trova sulle sponde di un bellissimo lago dove c'è anche chi si fa il bagno. La ridente località si dimostra anche ridente nei prezzi. Pensioni e alberghi costano uno sproposito e quelli più economici sono tutti pieni. Ci rivolgiamo a sua maestà internet e cerchiamo una pensione a prezzi più abbordabili. La troviamo. Peccato che sia ad una decina di km dal nostro punto di arrivo e che sia in un punto dove siamo passati piu' di un'ora prima. Vabbè, ci rimettiamo in bici e arriviamo a destinazione. 

Ci troviamo a Federow, il punto di ingresso di un parco naturale. Ovviamente non c'è nulla. La pensione è legata ad un bistrot che alle 19 e 30 chiude. Ci facciamo una doccia volante e ci buttiamo sul meraviglioso cibo tedesco. 

Anche per oggi è andata. 

Per dettagli e foto della tappa andare sul link: Fustenberg - Waren

Oppure consultare il dettaglio 3D delle due parti di giornata registrate: 3D / Fustenberg - Waren (prima parte)

3D / Fustenberg - Waren (seconda parte) 


Commenti