Da oggi si punta decisamente a nord.
Abbiamo ancora negli occhi la splendida Berlino eppure ci vuole veramente poco per cominciare ad abituarsi ad un nuovo paesaggio.
Oggi viaggeremo nella regione del Brandeburgo.
Si viaggia su piste ciclabili da sogno che passano all'interno di boschi e vicino a corsi d'acqua. Il fiume che costeggiamo in questo tratto di percorso si chiama Havel. In una delle zone che attraversiamo venne trovato un grosso giacimento di argilla che fu usata per creare mattoni. I mattoni in questione vennero usati per costruire Berlino. Si dice, infatti, che Berlino è stata costruita con le "barche" perché, grazie al trasporto lungo il fiume Havel e grazie ad un sistema di chiuse ancora oggi esistente, i mattoni raggiungevano la capitale tedesca.
Raggiungiamo velocemente Orianenburg con un traffico ciclistico veramente scarso.
Alla bici di Alessandro esce la catena che si incastra e ci fermiamo per risolvere il problema. Nel frattempo arriva un signore con la propria bici e ci saluta dicendoci "Buongiorno". Come avrà fatto a capire che siamo italiani??? Si ferma e mi dice di avermi visto a Berlino il giorno precedente e di aver capito che ero italiano avendo osservati i calzoncini da ciclismo che indossavo... incredibile!!! Fraternizziamo un po' e scopriamo che arriva da Verona e che è diretto a Capo Nord. Un mito. Ovviamente con Alessandro ci immaginiamo in un'avventura analoga uno dei prossimi anni. Chissà...
Mentre discorriamo, maciniamo chilometri e ci ritroviamo nel paese di Zehdenick. Compriamo acqua e frutta e finalmente facciamo una pausa. Riposiamo le stanche membra affacciati su un placido fiume in cui nuotano papere e cigni.
Ma è già tempo di ripartire. L'ultima parte del percorso è piuttosto complicata. Molti saliscendi che, dopo tanti chilometri, pesano sulle gambe.
Ma ormai manca poco ed eccoci infine arrivati nella ridente Fustenberg. Posto molto carino ma trovare dove dormire e mangiare è un'impresa. Alla fine riusciamo nel nostro intento e, mentre il sole tramonta (ma sono quasi le 22) ce ne andiamo a nanna.
Per vedere il dettaglio di questa giornata, click sul link che segue: Hennigsdorf - Fustenberg
Oppure click sul link seguente per il dettaglio 3D: 3D / Hennigsdorf - Fustenberg

Commenti
Posta un commento