Giovedì 8 giugno 2023. Si parte!!!
Dopo giorni di preparazione dei percorsi, delle liste delle cose da portare e dopo aver scartato decine di cose perché pesavano troppo, ho finito il mio lavoro di bikepacking e sono pronto per partire.
Ho prenotato il treno che va da Roma a Venezia e mi appresto a raggiungere la stazione Termini per partire. Sono più preoccupato per questo attraversamento della capitale che per il resto del viaggio.
Fortunatamente va tutto bene. Parto da casa, attraverso il parco dell'Aniene e poi prendo la ciclabile che percorre via Nomentana e infine mi butto verso la stazione. Il binario dove si trova il treno è 1Est. Per arrivare a questo binario bisogna attraversare l'intera stazione e arrivare fino in fondo. Un altro po' è a Venezia ci arrivavo a piedi. In più con la bici a spinta. Ad ogni modo riesco ad arrivare al treno, sollevo con non poca fatica la bici all'interno del treno e finalmente sono pronto per partire.
Per avere un dettaglio di questa prima parte del percorso andare sul link che segue: Casa - Stazione Termini
Invece il dettaglio 3D e' al link seguente: 3D / casa - Stazione Termini
Nello scompartimento ci sono solo ciclisti che viaggiano. Ci sono 4 tedeschi e un italiano (sembra l'incipit di una barzelletta). Capito di fronte all'italiano che mi massacra di chiacchiere. Mi ero portato giornale e libro da leggere, oltre ai vari appunti di viaggio ma fino a Bologna non posso far altro che ascoltare e discorrere dei massimi sistemi.
Il viaggio continua ancora per un paio d'ore fino a Venezia dove atterra il mio treno. Scendo con non poca fatica e mi metto in sella. Costeggio la laguna veneta fino ad arrivare ad imboccare una pista ciclabile che costeggia il fiume Sile e che mi porta a Treviso. La ciclabile è bellissima. Questo placido e verdissimo fiume, contornato da alberi e rampicanti, ti mette in pace con il resto del mondo. Non c'è quasi nessuno e mi godo il tragitto.
Arrivo nella bellissima Treviso e ad attendermi c'è il mio amico Alfredo che qui vive insieme alla moglie Martina. Stasera dormirò a casa loro.
Mi preparano un'ottima cena e poi un giretto per Treviso by night.
Infine, finalmente a nanna. Domani mi aspettano tanti chilometri.
Per avere il dettaglio di questa seconda parte di giornata click sul link che segue: Venezia - Treviso
Invece il dettaglio 3D e' al prossimo link: 3D / Venezia - Treviso

Che bello poter condividere con noi notizie, immagini, emozioni, riflessioni che scaturiscono giorno per giorno in questo tuo viaggio. Sarà come essere lì con te, dentro quelle borse, sopra quella sella, a spingere su quei pedali. Vai campione ... !!!
RispondiElimina