Anche quella di oggi è stata una giornata spettacolare. Il cielo sembrava dipinto.
Tappa non lunga ma piena di cose da vedere.
Innanzitutto devo trovare colui o colei che nottetempo mette un sasso dentro il mio zaino. È sempre più pesante.
Lasciata Cittaducale ho cominciato a smaltire la mangiata colossale di ieri sera. Avevo ancora del ciauscolo che mi si ripresentava.
Dopo pochi km sono arrivato alle terme di Vespasiano. Sarà un errore ma per noi romani Vespasiano resta sempre l'inventore degli orinatoi... Ad ogni modo le terme erano chiuse e ho potuto vederle solo da fuori.
Poi sono arrivato in un posto magico. Si tratta della chiesa di San Vittorino che si trova proprio sulla Salaria. Si tratta di una chiesa cristiana costruita su un luogo di culto dei sabini e poi dei romani. Questa chiesa è stata costruita vicino a delle sorgenti d'acqua. Ebbene, queste sorgenti hanno allagato la chiesa e l'hanno fatta crollare in parte. Ora c'è questo spettacolo della sorgente che si trova proprio al centro della chiesa, che forma un rio che esce proprio dalla navata centrale. Fantastico.
Poi, dopo aver rischiato la vita sulla Salaria, mi sono allontanato dal traffico salendo verso il paese di Pateno. Da qui bella vista sul lago di Cotilia.
Poi una deviazione per vedere la villa di Tito (oh Tito, tu t'intendi tanto di tetti ritinti) e infine il ricongiungimento con il fiume Velino che mi ha condotto ad Antrodoco.
Questa notte dormirò nell'ostello della gioventù (che per un pensionato...). Sono l'unico ospite e ho tutto l'ostello per me.
Per il dettaglio giornaliero fare click sul link che segue: Cittaducale - Antrodo
Oppure andare sul dettaglio 3D: 3D / Cittaducale - Antrodoco

Vabbè, da stasera non passo più per il sasso serale. Però era proprio un bello scherzetto. Da Amici miei. Essendo amico tuo...........
RispondiEliminaAh, e io che pensavo di essere l'unico a mettere il sasso serale :D
RispondiElimina