Quindicesima tappa: 22/09/2022 》 Teramo - Civitella del Tronto

 Quella di oggi è state una tappa elettrizzante.

Mio cugino, prima di andare a lavorare, mi lascia una colazione che avrebbe fatto invidia ad un ristorante stellato. Ovviamente assaggio tutto e poi mi metto nuovamente in viaggio.

Lascio la ridente Teramo costeggiando il fiume Vezzola. Bello il percorso lungofiume. 

Poi cominciano i dolori. Le ridenti colline teramane hanno delle pendenze da far tremate i polsi. Ci sono dei dislivelli pazzeschi da affrontare. Così, sempre a passo lento, comincio il su e giù tra le colline. 

Mentre sono finalmente in vista della prima tappa della giornata sento un boato spaventoso, seguito da un'evidente scossa tellurica. Che paura! Per poi scoprire che l'epicentro è a pochi km da dove mi trovo, esattamente nel luogo che sarà la meta della mia giornata di cammino. 

Dopo aver provato anche questa emozione, arrivo a Campli passando per un campo di ortiche. Così, mentre mi gratto le gambe, visito questo borgo meraviglioso. Vale veramente il prezzo del biglietto. 

Dopo un meritato riposo, rimetto in azione le gambe continuando a scalare colli.  L'ultimo mi porta in vista di Civitella del Tronto. Anche questo è un borgo bellissimo, sovrastato da una rocca che si trova in una posizione da cui è possibile gustare un panorama a 360 gradi. (Il biglietto per visitare la rocca costa 6 euro a coccia, come dicono da queste parti). Qui terminava il regno delle due Sicilie e questo era l'ultimo avamposto. 

Così finisce anche questa giornata di cammino. Vedo il mare non più lontano. Ancora pochi chilometri e ci siamo. 

Al solito, il link per il dettaglio della giornata: Teramo - Civitella del Tronto 

Oppure il link 3D: 3D / Teramo - Civitella del Tronto



Commenti

  1. Bellissimo Civitella del Tronto, ci sono stato qualche estate fa! Veramente bei posti!

    RispondiElimina

Posta un commento