Quarta tappa: 10/09/2022 》Rifugio di Noi - Poggio Moiano

 Quella di oggi doveva essere una delle tappe più lunghe del giro... e così è stato, anche perché ho deciso bene di sbagliare percorso, così i km sono stati molti di più di quanti avrei dovuto farne. 

Ad ogni modo si è trattato di una bella giornata, calda ma bella.

In verita' nella prima stesura del mio viaggio, una volta arrivato a Montelibretti avrei dovuto girare per Moricone e poi salire verso Monteflavio. Poi, problemi organizzativi, mi hanno fatto cambiare idea, per cui seguiro' un bel pezzo del Cammino di Francesco.

 Tanti saliscendi e pochissime persone incontrate. Tra queste una signora tedesca di una certa età che arrivava da Firenze. Many compliments. 

Passato Montelibretti continuo il percorso solitario che mi porta ad Acquaviva di Nerola. Seguo la vecchia Via del Sale romana, ovvero la Via Salaria Vecchia e poi mi inerpico fino a costeggiare il paese di Ponticelli. Qui posso ammirare il Castello Orsini.

Continuo a camminare su strade sterrate e non sempre riesco a trovare la strada corretta anche seguendo le mie fedeli note che tanto ho sudato nel redigere.

Arrivo in cima ad una ennesima salita finalmente vedo in lontanza il punto di arrivo di oggi: Poggio Moiano. Ma non e' finita. Un passaggio in mezzo ad un bellissimo bosco e poi una discesa a strapiombo verso il Fosso della Mola che attraverso tramite un caratteristico ponticello ad arcata. A questo punto inizia la salita che attraversa il borgo medievale di Poggio Moiano. E' tosta ma ormai manca poco.

Stasera sono fortunato perche' saro' ospite di mia cugina Clara che abita a Poggio. Il tempo di una doccia e poi... una bella festa con tanto di fanfare!!! E io che pensavo di andare a riposare.

Al solito il dettaglio della giornata è al link che segue:  Rifugio di noi - Poggio Moiano

Oppure il dettaglio 3D del lungo giro odierno con un bel click al link: 3D / Rifugio di Noi-Poggio Moiano


Commenti

Posta un commento