Prima o poi doveva succedere. A parte qualche sporadico acquazzone, avevo camminato sempre sotto il sole. Oggi si è rimesso in pari.
Quella di oggi doveva essere la tappa del passaggio dal Lazio all'Abruzzo. Sella di Corno si trova proprio al confine.
Avevo controllato le previsioni e avevo visto che avrebbe cominciato a piovere in tarda mattinata. Così avevo deciso di alzarmi prestissimo per tentare di prendere meno acqua possibile.
Invece intorno alle 5 del mattino, vengo svegliato da un lungo tuono. Mi sono alzato immediatamente perché volevo smontare la tenda e rimetterla a posto asciutta. In effetti ci sono riuscito. Peccato che proprio mentre la tenda veniva rimessa nel suo sacchetto arrivasse un temporale spaventoso e che il resto dei miei effetti personali fosse ancora fuori dallo zaino. Dieci minuti di panico.I fogli che descrivevano il percorso che dovevo fare sbatacchiati a destra e a sinistra dal vento, i vestiti stesi ad asciugare nuovamente bagnati, la torcia che smetteva di funzionare e non mi permetteva piu' di vedere nulla: il panico vero.
Quando ho finito di rimettere tutto nello zaino non avevo più niente di me che fosse asciutto. E non potevo nemmeno partire perché era ancora buio.
Così ho aspettato che arrivasse un po' di luce e sono andato. È piovuto, anche se non con la stessa intensità, per altre 3 ore. Nel frattempo cercavo di macinare km più velocemente possibile. In verita' avrei dovuto evitare la strada che scende verso L'Aquila ma non mi sembrava proprio il caso e cosi' il primo tratto l'ho fatto sull'asfalto. Poi, quando la situazione si e' normalizzata, sono tornato a seguire il percorso da me progettato. Ho abbandonato l'asfalto e ho scavalcato la montagna che sovrastava Rocca di Santo Stefano. A questo punto ho seguito la strada che mi avrebbe portato nella zona di Tornimparte.
Alla fine è andata bene e dopo una super doccia, ho steso tutto ad asciugare. Speriamo bene per domani.
Il link per vedere il percorso odierno è il seguente Sella di Corno - Piagge di Tornimparte
Oppure click sui due link che seguono per il dettaglio delle due parti della giornata: 3D / Sella di Corno - Tornimparte (mattina) - 3D / Sella di Corno - Tornimparte (pomeriggio))

Daje Roby, che mito
RispondiElimina