Ed eccola la tappa regina (come direbbero i cronisti dei grandi giri ciclistici). La tappa del passaggio sul Corno Grande del Gran Sasso.
Passo da Campo Imperatore per fare colazione e poi parto. Mattinata semplicemente meravigliosa. Il fatto è che tira un vento freddo che taglia le orecchie e non è facile salire.
Però, mentre lentamente mi sollevò verso i 2912 metri della vetta, si aprono squarci panoramici di rara bellezza. E così in cima, anche se fa un freddo cane, non posso non godere di questa vista a 360 gradi su tutte le montagne vicine e lontane, fino ad arrivare al mar Adriatico. Eccola lì la mia meta.
È giunto il momento di cambiare fronte. Così, scendendo, passo dal versante aquilano a quello teramano. Mi accompagna nella discesa il Corno Piccolo e un bel tratto di ferrata che non ricordavo.
Poi una sosta al Rifugiò Franchetti e poi ancora in discesa fino a superare gli impianti che scendono a Prati di Tivo.
Il tempo è cambiato: inizia a povere.
La mia destinazione è un Rifugio che si trova nel versante teramano verso Isola del Gran Sasso. Si tratta di un bivacco che, ho letto prima di partire, è aperto a tutti.
Inutile dire che mi prende una certa inquietudine. E se il Rifugio è chiuso che faccio? Mi tocca ripiantare la tenda e non ne ho proprio voglia.
Meno male che il Rifugio Orazio Delfico è aperto e dentro c'è tutto ciò che serve ad un viandante. Anche il necessario per cucinare. Così mi preparo un piatto di pasta e mi godo il panorama. Dormirò con il Corno Grande che vigilerà su di me.
Ecco il link con il dettaglio della giornata: Campo Imperatore - Rifugio Delfico
Oppure il dettaglio 3D (fico) al seguente link: 3D / Campo Imperatore - Rifugio Delfico


Grande Roberto (pure la ferrata...)! Aspetto di vedere le foto, dal Gran Sasso l'orizzonte visivo è oltre i 190km.
RispondiEliminaChe tappa!
RispondiEliminaGrande Roberto, sarà stata una giornata indimenticabile.
Bellissima idea questo viaggio lento che ti sei regalato.
Qui siamo in tanti a camminare con te.
Ma non sarà che arrivato sull'Adriatico avrai preso cosi gusto alla cosa che te la rifarai a piedi anche al ritorno? :-D
RispondiEliminaCerto che tappa questa! Dopo tutti i km che hai macinato immagino la soddisfazione! Grande!
E' una grande emozione per me poterti seguire, anche se in differita, questo blog mi fa quasi sentire il rumore dei tuoi passi ... lenti.
RispondiElimina