Era un progetto che avevo in testa da anni.
Lo spunto iniziale lo avevo preso leggendo un libro di Enrico Brizzi intitolato "Nessuno lo saprà" dove si parlava di un viaggio a piedi che partiva dall'Argentario e arrivava al Conero. Rimasi scosso da quella lettura e pensai che avrei potuto ricopiare l'idea di fondo e adattarla ai miei luoghi e alle terre in cui sono nato e cresciuto.
Poi arrivò il film "Basilicata coast to coast" ad alimentare questo mio sogno e a quel punto decisi che, appena avessi avuto un mese di tempo a disposizione, avrei affrontato analoga avventura.
In entrambi i casi citati, però, si trattava di avventure con compagn* di viaggio. Io, invece, questo viaggio avrei voluto affrontarlo da solo.
Alla fine l'occasione e' arrivata. Ho avuto l'opportunita' di usufruire di una sorta di "uscita" aziendale pre-pensione e mi sono gettato a capofitto nell'organizzare il tutto.
E allora eccomi qui: il mio viaggio iniziera' da Fiumicino, dove sfocia il Tevere, attraverserà Roma, i monti Lucretili, Rieti e la sua provincia, L'Aquila, salirà sul Gran Sasso, scenderà verso Teramo e provincia e approderà a Giulianova.
Il tutto con uno zaino in spalla e con tutto il tempo che voglio per poter affrontare il viaggio.
Sarà un viaggio lento, alla ricerca del connubio tra uomo e natura. Camminare per fare nuove scoperte, per pensare e rigenerarsi.
Questo blog nasce proprio per questo, per tentare di condividere con voi immagini e sensazioni che proverò durante il viaggio.

Non so, forse sono il primo a commentare questa idea bellissima, alla scoperta, non solo dei luoghi, che già conosci -- dei quali avrai comunque una percezione nuova --, ma anche e soprattutto di te stesso!
RispondiEliminaVai grande Roberto! Buona strada!
Non c’è cammino troppo lungo per chi cammina lentamente e senza premura; non c’è meta troppo lontana per chi vi si prepara con la pazienza. – Jean De La Bruyère
RispondiEliminaRufus! fai un buon cammino ...
Bellissima idea e ottimo modo per iniziare un nuovo capitolo delle avventure; Grande Roberto! aggiorna il blog perche sono veramente curioso di seguirti.
RispondiEliminaBuon cammino amico mio, che questo cammino sia foriero di incontri e scoperte, dentro e fuori da te stesso.
RispondiEliminaBuon viaggio, amore mio
RispondiEliminaGrande Roberto. Sicuramente una bellissima esperienza sia sportiva, sia intima. Tifiamo tutti per il nostro Bomber. Daje Roberto
RispondiElimina